Sport

Gallinari dà l’addio all’ItalBasket: Per questa maglia ho dato tutto

Il cestista ieri ha dedicato un post social al suo addio alla nazionale

Nel pomeriggio di ieri l’Italia ha perso 84-77 contro la Slovenia di Luka Doncic ed è stata eliminata agli ottavi di finale di EuroBasket. Dopo la sconfitta, il ct Gianmarco Pozzecco ha reso nota la decisione di lasciare l’incarico. Ma oltre a lui, c’è stato un altro protagonista che ha salutato: quella di ieri, infatti, è stata l’ultima partita di Danilo Gallinari in azzurro.

Il cestista, con un’importante carriera NBA alle spalle, lascia l’Italia dopo una lunga militanza, iniziata nel lontano 2006. E infatti a fine partita è arrivato anche l’omaggio da parte della FIBA, con una teca celebrativa in cui è contenuta la sua mappa di tiro con l’Italbasket.

Gallinari ha dato il suo addio alla Nazionale anche con un post su Instagram. Le sue parole:Per questa maglia ho dato tutto. Per questa maglia ho sognato, lottato, sofferto e gioito. Per questa maglia ho cercato sempre di andare oltre, di superare gli ostacoli anche quando sembravano insormontabili. Il sogno di ogni bambino che gioca a pallacanestro è sempre lo stesso: indossare la maglia del proprio Paese. Quel sogno l’ho cullato, l’ho nutrito, l’ho difeso e, con orgoglio, l’ho realizzato“.

Vestire l’azzurro è stato un onore immenso – continua Gallinari, un privilegio che ho vissuto con responsabilità e passione in ogni singolo giorno trascorso con questa squadra. Ho condiviso il campo con compagni straordinari, con allenatori che mi hanno insegnato tanto. Grazie a chi mi ha sostenuto, a chi mi è stato vicino anche nei momenti difficili e a tutti coloro che ci hanno seguito ovunque, facendoci sentire a casa anche lontano dall’Italia. Chiudo questo capitolo con il cuore pieno di gratitudine, orgoglioso di non essermi mai risparmiato e di aver versato ogni singola goccia di sudore per questi colori. Perché una maglia così non si indossa mai soltanto: si vive. E io l’ho vissuta fino in fondo. Azzurro per sempre“.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio