Goggia: Non sto pensando alle Olimpiadi, domino la pressione

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina si avvicinano e l’Italia vuole essere grande protagonista. Tra le punte di diamante della squadra azzurra ci sarà Sofia Goggia, una delle regine dello sci alpino. La campionessa bergamasca, raggiunta dal sito del Corriere della Sera, ha parlato del momento e della prospettiva dei Giochi.
Le Olimpiadi sono ancora lontane per lei: “Ma non ci sto pensando troppo. Sono molto serena, anche perché ci sono tanti appuntamenti di Coppa del Mondo prima dei Giochi. Ho imparato a dominare la pressione, ci pensavo molto di più all’inizio della stagione. La mia vera gara è fuori dal cancelletto e dalla linea rossa del traguardo, in pista rendo se sono serena dentro, come persona, oltre ovviamente al duro lavoro fisico per essere al top come atleta”.
Come trova le motivazioni dopo tante vittorie e infortuni: “Il connubio vincente è il benessere mentale e fisico. In carriera mi è capitato di esserci con il corpo e non esserci di testa e così avere reso molto poco. Al contrario, mi è capitato di non essere in condizioni perfette, ma di avere ottenuto molto con la testa. La testa conta molto”.




