Il 15 settembre 1985 su Italia 1 andava in onda il primo episodio di Occhi di Gatto. Quarant’anni dopo, la celebre serie animata tratta dal manga di Tsukasa Hōjō torna in una nuova veste: il live action francese, in onda da mercoledì 17 settembre in prima serata su Rai 2, con i primi due episodi, e disponibile integralmente su RaiPlay.
La trama e le novità
L’adattamento segue le avventure delle sorelle Chamade – Tamara, Sylvia e Alexia – ladre di opere d’arte nella Parigi dei giorni nostri. Dietro ai colpi messi a segno nei musei più prestigiosi della capitale francese, c’è il desiderio di scoprire la verità sulla morte del padre, avvenuta dieci anni prima nell’incendio della sua galleria.
Come rivela Tamara nel trailer: “Se scopro chi ha rubato il quadro troverò l’assassino”. La ragazza, tornata a Parigi dopo anni trascorsi all’estero, riconosce un dipinto appartenuto al padre esposto alla Tour Eiffel e decide di indagare, convinta che quella morte non sia stata un incidente. Al suo fianco, le sorelle e, come ostacolo principale, il capitano di polizia Quentin Chapuis, diviso tra il dovere e i sentimenti che lo legano a Tamara.
Pur rispettando lo spirito dell’opera originale, i produttori Benjamin Dupont-Jubien e Mehdi Sabbar hanno introdotto alcune modifiche: ambientazione spostata a Parigi, nomi delle protagoniste aggiornati (da Hitomi, Rui e Ai Kisugi a Tamara, Sylvia e Alexia) e l’inserimento di una nuova antagonista, Prudence.
Il cast
A interpretare le tre sorelle troviamo Camille Lou, Constance Labbé e Claire Romain, mentre il capitano Chapuis ha il volto dell’attore e rapper Mohamed Belkhir (MB14). A completare il cast, Élodie Fontan nei panni della misteriosa Prudence.