Sport

Mondiali di atletica, oro per Mattia Furlani nel salto in lungo

Primo trionfo azzurro ai Mondiali di atletica di Tokyo: Mattia Furlani conquista la medaglia d’oro nel salto in lungo, firmando anche il suo nuovo primato personale con la misura di 8,39 metri.

Il ventenne italiano, dopo un esordio con salto nullo, ha trovato la misura vincente al quinto tentativo, migliorando di un centimetro il proprio record e superando in classifica il giamaicano Tajay Gayle (argento con 8,34) e il cinese Shi Yuhao (bronzo con 8,33).

Già campione del mondo indoor a Nanchino 2025 e bronzo olimpico a Pechino, Furlani ha festeggiato a lungo con il suo staff e la madre-allenatrice, avvolto dal tricolore. Esplosiva la sua esultanza: “Numeri uno, siamo i numeri uno“, ha gridato subito dopo la vittoria.

Queste le prime parole di Mattia Furlani, neo campione del mondo: “Non so se è tutto vero. È successo qualcosa di magico stasera, inizio con i ringraziamenti soprattutto a mamma, che ha fatto un lavoro incredibile in pedana. È stato un anno di crescita fantastico: fino a due anni potevo solo sognare tutto questo, adesso è realtà. Abbiamo lavorato tantissimo grazie al mio team fantastico e alla mia famiglia. Ringrazio anche un po’ me stesso, anche se il lavoro è ancora tanto e spero sia solo l’inizio. Faccio ciò che amo fare, ed è la cosa più bella di tutte, anche dell’oro. Grazie a tutta l’Italia: questa medaglia è per tutti voi“.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio