Anderson svela: Ho riscritto questi film di Scorsese e Scott

A quattro anni da Licorice Pizza, Paul Thomas Anderson è tornato in sala con il suo nuovo lungometraggio, Una battaglia dopo l’altra. Nel frattempo, però, il regista e sceneggiatore non era stato con le mani in mano.
In un’intervista concessa a Dazed, infatti, Anderson un ruolo significativo nella riscrittura di due film usciti entrambi nel 2023: Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Napoleon di Ridley Scott.
Le sue parole: “Adoro dare il mio contributo in ogni modo possibile quando qualcuno mi chiede aiuto. Entrambe queste cose sono successe con Joaquin (Phoenix), con Leo (DiCaprio) e, ovviamente, con Marty e Ridley. E’ sempre un privilegio poter dire: ‘Lascia che ti dica cosa penso della sceneggiatura’”.
I cambiamenti apportati da Anderson alle due sceneggiature
Nella versione iniziale del film di Scorsese, DiCaprio avrebbe dovuto interpretare Thomas Bruce White Sr., ruolo poi andato a Jesse Plemons, in una pellicola più incentrata sul Bureau of Investigation che sulla prospettiva della nazione Osage. Una prospettiva più fedele al libro di David Grann, da cui la storia è tratta.
Il film di Scott era stato scritto da David Scarpa. Ma Phoenix, interprete di Napoleone, non era soddisfatto delle prime bozze di sceneggiatura e addirittura avrebbe minacciato di lasciare il progetto di abbandonare il progetto se Anderson non avesse accettato di riscriverla.