Malek su Norimberga: Un film di cui vado fiero

Nelle sale cinematografiche italiane la scorsa settimana è arrivato Norimberga, per la regia di James Vanderbilt. Il film, tratto da Il nazista e lo psichiatra di Jack El-Hai, racconta del dottor Douglas Kelley che, durante il processo di Norimberga, ha interrogato decine e decine di gerarchi nazisti. Rami Malek, interprete proprio di questo personaggio, ha parlato della pellicola in conferenza stampa.
L’attore premio Oscar ha definito Norimberga “straordinaria letteratura cinematografica“. Dopodiché ha proseguito: “Ci sono molti film in cui noi attori cerchiamo di aggiungere o sottrarre qualcosa con un solo sguardo, ma qui volevo rispettare ogni punteggiatura, ogni parola. Un film di cui vado fiero“.
A proposito del suo personaggio, ha dichiarato: “Un uomo con molti tratti diversi: efficace nel suo lavoro, arguto, affascinante, disarmante. E quando la tua ‘rosa di pazienti’ è l’intero alto comando nazista, 22 celle da gestire, queste caratteristiche sono particolarmente utili. C’è conflitto nel personaggio. Ancora una volta mi accorgo di essere attratto da personaggi traumatizzati“.




