Sport

Leggendaria Brignone: oro in SuperG a 10 mesi dall’infortunio

Milano-Cortina 2026 consegna Federica Brignone alla leggenda. L’azzurra ha conquistato la medaglia d’oro nel SuperG, mettendo nel suo palmarès quel titolo olimpico che mancava per coronare una carriera già eccezionale.

Un risultato inaspettato, soprattutto perché la campionessa azzurra rientra da un infortunio terribile. Il 3 aprile 2025, subito dopo aver vinto la Coppa del Mondo, la valdostana si era ritrovata con una gamba fratturata, temendo di veder sfumare definitivamente. Da lì c’è stato un lungo calvario, con l’intervento chirurgico e un percorso di riabilitazione molto impegnativo, per arrivare al cancelletto di partenza olimpico.

Sull’Olympia delle Tofane, Brignone ha interpretato perfettamente il difficile tracciato, molto tecnico e selettivo, che ha mietuto diverse vittime in termini di uscite (fra le atlete out anche un’amareggiata Sofia Goggia). La Tigre di La Salle ha trionfato davanti alla francese Romane Miradoli (+0.41) e l’austriaca Cornelia Hütter (+0.52). Per un un attimo aveva sognato il podio anche Laura Pirovano, che ha chiuso al quinto posto. A 35 anni e 213 giorni Brignone è la sciatrice più longeva a salire sull’Olimpo e a conquistare una medaglia ai Giochi Olimpici invernali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio