Lollobrigida fa il bis d’oro: Voglio godermi il momento

Francesca Lollobrigida è tra le grandissime protagoniste delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Dopo l’oro nei 3000 metri di pattinaggio velocità, l’azzurra ha compiuto un’altra impresa, vincendo il titolo olimpico anche nei 5000 metri. L’atleta nativa di Frascati ha poi rilasciato un’intervista ai microfoni di Eurosport.
Sulla gara: “Sono arrivata sfinita al traguardo. Un’emozione grandissima sentire che tifavano per me nel finale e penso che proprio questo calore abbia fatto la differenza per tenere quei centesimi che mi hanno permesso di mantenere la prima posizione. Dopo l’oro nei 3000 metri non ho chiuso occhio per l’emozione e anche il giorno successivo sono rimasta fra le nuvole e ci è voluto un pochetto”.
L’assenza del figlioletto in tribuna: “Mio figlio mi è mancato sugli spalti perché è tornato a Roma. Dopo avergli fatto saltare la recita di Natale al Nido non volevo fargli saltare anche la festa di Carnevale e ho deciso di lasciarlo a casa… Ma nonostante la sua assenza ero comunque tranquilla, perché dovevo conquistare un altro oro e sapevo che lui era tranquillo con i suoi amichetti. La realtà è che io volevo tanto riconfermarmi perché lo scorso anno ho vinto il mondiale su questa distanza e volevo vincere anche l’oro olimpico così da avere sia il titolo iridato che l’oro olimpico”.
Due ori nella stessa Olimpiade, come Tomba e Di Centa: “E’ un onore essere al fianco di questi grandissimi. La cosa che però mi fa più piacere è che l’amore per questo sport è arrivato agli italiani: questo è l’orgoglio più grande. Dopo questa Olimpiade è bello se ci sarà più visibilità, perché questo sport ti porta tanto impegno e tanti giorni fuori di casa. Come la vivo? Voglio godermi un po’ il momento e di sicuro non dormirò stanotte e nemmeno domani per poi tornare nella mia bolla di competizione“.




