Sport

Da Torino a Milano-Cortina: inseguimento a squadre ancora d’oro

Da Torino 2006 a Milano-Cortina 2026. Esattamente vent’anni dopo il trionfo di Enrico Fabris, Ippolito Sanfratello e Matteo Anesi, l’Italia è tornata a vincere la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre del pattinaggio di velocità in queste Olimpiadi invernali di casa. La vittoria è arrivata grazie al terzetto formato da Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti, autori di una gara eccellente.

Dopo aver domato i Paesi Bassi in semifinale, gli azzurri hanno dominato la finale contro gli Stati Uniti con una progressione straordinaria. Dopo aver iniziato la gara indietro, il terzetto italiano ha via via recuperato e poi superato la squadra a stelle e strisce, rifilando agli avversari un distacco di 4 secondi e 51 centesimi.

Un trionfo eccezionale per l’Italia, che dà ulteriore lustro al settore del pattinaggio di velocità, dopo i due ori di Francesca Lollobrigida e il bronzo di Riccardo Lorello. Con questa vittoria nell’inseguimento a squadre il nostro Paese ha raggiunto quota 9 ori nel medagliere. Un successo che ha ridato il sorriso a Davide Ghiotto, dopo il quarto posto nei 5000 metri e la delusione nei 10000 metri.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio