
La Rai ha annunciato di essersi aggiudicata i diritti di trasmissione multipiattaforma in chiaro per 35 partite dei Mondiali di calcio 2026. Nel pacchetto sono compresi il match d’apertura, le semifinali e la finale. Chiaramente, nell’accordo rientrano anche le partite dell’Italia, nel caso in cui la Nazionale di Gattuso si qualifichi attraverso i playoff di marzo.
Oltre alla trasmissione televisiva, la Rai si è assicurata anche i diritti radiofonici non esclusivi per tutte le gare del torneo. Almeno 32 di queste 35 partite saranno trasmesse su Rai 1. Gli highlights e le clip di ogni incontro troveranno spazio nei notiziari, nei programmi sportivi e sui canali social ufficiali dell’emittente.
Queste le parole dell’Amministratore Delegato Rai Giampaolo Rossi: “Quando il grande sport chiama, Rai risponde. E lo fa senza compromessi, offrendo ai telespettatori una copertura eccezionale dell’evento. Parliamo della Coppa del Mondo Fifa 2026, evento acquisito da Rai in esclusiva in chiaro per 35 incontri che comprendono la partita di apertura, tutte le partite della nazionale italiana (alla quale auguriamo di qualificarsi), le semifinali, la finale, i diritti radiofonici e gli highlights e clip di tutti gli incontri. Insomma, siamo felici di poter offrire a tutti gli italiani di assistere a una partita per giornata di gara in diretta sulla Rai“.




