Presentata la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma
Dedicata a Marcello Mastroianni nel centenario della sua nascita, si svolgerà dal 16 al 27 ottobre 2024 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, dedicata a Marcello Mastroianni nel centenario della sua nascita, si svolgerà dal 16 al 27 ottobre 2024 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale.
Il Programma
La Festa del Cinema di Roma è ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films) con un Concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani. Il programma della Festa sarà inoltre composto da altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; in Grand Public si terranno i film per il grande pubblico; una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali; Best of 2024 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Storia del Cinema presenterà capolavori riportati al loro originario splendore, omaggi e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale. Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevederà un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema. Oltre alle precedenti sezioni, la Festa ospiterà un programma di eventi nella Capitale. Accanto alla Festa, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.
I film del Concorso Progressive Cinema saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti che assegneranno i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e Premio speciale della Giuria, a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio e colonna sonora originale. È inoltre previsto un riconoscimento trasversale, il Premio Miglior Opera Prima. Anche quest’anno, gli spettatori saranno protagonisti della Festa con l’assegnazione del Premio del Pubblico FS.
La Festa in Città
Il pubblico avrà a disposizione numerose sale. L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, struttura firmata da Renzo Piano, sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. Presso il Parco della Musica saranno disponibili le Sale Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna e lo spazio “Lazio, Terra di Cinema” della Regione Lazio, situato presso AuditoriumArte. La Festa del Cinema coinvolgerà, anche quest’anno, tutta la città. Il distretto cinematografico dell’Auditorium giungerà nuovamente al MAXXI e si amplierà, per la prima volta, fino al Teatro Olimpico con i suoi 850 posti. Un secondo distretto interesserà gli spazi della Casa del Cinema, gestita dalla Fondazione Cinema per Roma, e le vicine aree di via Veneto fino al St. Regis con il Fuori Festa. La programmazione si svolgerà anche nel 2024 presso il Cinema Giulio Cesare, il Teatro Palladium e il Nuovo Cinema Aquila. Grazie ad Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys, la Festa del Cinema arriverà fino all’Aeroporto Leonardo da Vinci che sarà inserito nel calendario ufficiale della manifestazione con due serate di proiezione ospitate presso il Terminal 5.
La Presidente della Fondazione Musica per Roma, Claudia Mazzola:
“La Fondazione Musica per Roma come ogni anno ha il piacere e l’onore di accogliere nelle proprie sale uno dei momenti più importanti dedicati al grande cinema nella Capitale. La Festa del Cinema di Roma, a un passo dal celebrare il ventennale della sua nascita, è oramai un consolidato appuntamento di portata nazionale e internazionale dall’evidente impatto culturale ed economico per la città. In particolare, per l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, la festa che ci si appresta a vivere continua a rappresentare il momento in cui ogni angolo, a tutte le ore, si celebra il cinema. Tutti gli spazi, consolidati in genere alla musica, vengono vissuti dagli appassionati del grande schermo che hanno il privilegio di incontrare e ascoltare i propri beniamini, attori, registi, produttori.
Quest’anno, l’edizione della Festa è particolarmente significativa poiché è dedicata a un’icona del cinema italiano e internazionale: Marcello Mastroianni, in occasione del centenario della sua nascita. La sua straordinaria carriera, la sua eleganza e la profondità con cui ha saputo interpretare personaggi indimenticabili rimangono un’eredità preziosa per il mondo del cinema italiano e per tutte le generazioni di spettatori. Il ringraziamento va dunque a tutta la Governance della Fondazione Cinema per Roma e a tutti coloro che renderanno possibile questo evento, ai talentuosi cineasti, attori e professionisti che, con il loro lavoro, continuano a far sognare. E soprattutto al pubblico, che con la passione per il cinema continua a rendere ogni edizione della Festa del Cinema di Roma unica. Che questa 19esima edizione sia dunque una celebrazione del cinema che, come sempre, farà riflettere, divertire, emozionare mettendo al centro i temi più importanti di attualità.”