Cinema

Tarantino: C’è una sola trilogia che funziona totalmente

Quentin Tarantino ha una sua visione chiara del cinema. Oltre a essere uno dei registi viventi più apprezzati, è anche un cinefilo con una cultura cinematografica molto ampia. Il cineasta statunitense è solito fare classifiche e dare opinioni nette e ne ha data una di recente, intervenendo nel podcast Club Random con Bill Maher.

Tarantino, in particolare, ha risposto alla domanda su quale sia la trilogia perfetta della storia del cinema. E la sua risposta è stata netta: la Trilogia del Dollaro di Sergio Leone. Del resto il regista di Pulp Fiction non ha mai nascosto la sua grande stima per il grande regista italiano.

Queste le sue parole: Penso ci sia una sola trilogia che funziona completamente e totalmente, ed è Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo. Fa ciò che nessun’altra trilogia è mai riuscita a fare. Il primo film è fantastico, ma il secondo è così bello che annienta il primo. Poi il terzo, Il buono, il brutto, il cattivo, fa la stessa cosa al secondo. E questo è un po’ quello che non succede mai. Vedrai questo grande salto dal primo al secondo e non funzionerà davvero nel terzo”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio