MusicaSpettacolo

Eurovision 2026, scelta la sede: l’evento si terrà a Vienna

Dopo la vittoria di JJ nell'edizione 2025, l'Austria ha ufficializzato la sede

Ora è ufficiale: sarà Vienna a ospitare l’Eurovision Song Contest 2026. A darne l’annuncio è stato Roland Weißmann, direttore generale dell’ORF, nel corso del programma Ö3-Wecker. Il palco della manifestazione, in programma il 12, 14 e 16 maggio, sarà la Wiener Stadthall.

La competizione tornerà in Austria dopo le edizioni ospitate nel 1967 e nel 2015, grazie alla vittoria di JJ con il brano Wasted Love nell’edizione del 2025. Roland Weißmann ha dichiarato: “Dopo un attento esame e sulla base di una valutazione unanime della giuria, ORF ha concluso che l’offerta di Vienna non è solo la più interessante in termini di infrastrutture e logistica, ma anche a livello economico. Il contest è una festa per tutta l’Austria, di cui saremo tutti orgogliosi”.

Martin Green, Director dell’Eurovision Song Contest, ha aggiunto: La reputazione di Vienna come una delle città più musicali al mondo e la sua posizione nel cuore dell’Europa la rendono la città ospitante perfetta per il 70esimo Eurovision Song Contest. L’eccezionale Stadthalle della città è stata una location fantastica per il 60esimo Contest del 2015 e non vediamo l’ora di dare di nuovo il benvenuto a delegazioni, artisti e fan il prossimo maggio, quando il più grande evento di musica dal vivo al mondo celebrerà 70 gloriosi anni di ‘United by Music'”.

Michael Ludwig, sindaco della città di Vienna, ha aggiunto:Abbiamo presentato un pacchetto complessivo convincente, con enormi capacità ricettive, infrastrutture eccellenti e una vasta esperienza nell’organizzazione di eventi internazionali. Inoltre, abbiamo posto grande enfasi sull’offerta di numerosi eventi dell’Eurovision Song Contest in spazi pubblici accessibili in modo gratuito”.

Ludwig ha continuato: “Come sindaco di Vienna, per me è molto importante che gli eventi culturali siano accessibili a tutti, indipendentemente dalle disponibilità economiche. Sono naturalmente lieto che Vienna sia riuscita a prevalere e che l’Austria possa rappresentarsi di nuovo l’anno prossimo. Trascorreremo insieme un grande maggio, ne sono convinto”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio