MusicaSpettacolo

Annalisa e la sua definizione d’autore della parola corpo

La cantante ha scritto la definizione d'autore per Zanichelli

Annalisa è stata scelta da Zanichelli per scrivere la “Definizione d’Autore” della parola “Corpo” nello Zingarelli 2026. La cantante ha pubblicato la sua definizione in un post su Instagram, in cui ha anche ringraziato la casa editrice. Ecco le sue parole.

La Definizione d’Autore di Annalisa

“Corpo.
Corpo celeste.
Corpo estraneo.
Corpo nero, elastico, rigido.
Corpo animale, umano.
Cambia la materia, o la finalità, ed esiste una diversa declinazione di corpo e della sua natura. Quello che non cambia è che per essere definito venga osservato da fuori, dall’alto; e da qui il comune sentire: il corpo guardato, analizzato, misurato, divorato.
Giudicato.

Quasi sempre contrapposto all’anima, come vera essenza dell’essere.
“Qualcosa” di nettamente distinto, e più sotto, di una molto più alta anima.
Ma un corpo, da dentro, è anche qualcuno: il mio corpo comunica, si trasforma, racconta, diventa manifesto della mia esistenza, delle mie scelte, custode altissimo dei miei ricordi che si fanno strada nelle viscere fino in gola, sulle corde vocali che diventano voce.

E’ il mio punto di connessione col tutto e anche il mio limite.
Il mio spazio.
Il mio tempo.
Io sono il mio corpo.
E il mio corpo sono io”.

Il ringraziamento dell’artista

“Grazie Zanichelli Editore per avermi chiesto di scrivere la Definizione d’Autore di una parola così sfaccettata, familiare e misteriosa, fredda e calda al tempo stesso. Incredibile come a volte le cose accadano con un tempismo veramente perfetto”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio