Caparezza: Orbit Orbit lavoro più complesso mai fatto

Caparezza è tornato con un nuovo album. Il disco Orbit Orbit è uscito oggi, 31 ottobre, dopo una lunga pausa ed è il gemello di un fumetto da lui scritto. Il rapper, infatti, si era dovuto fermare a causa dei problemi uditivi. L’artista pugliese ha parlato del suo nuovo disco all’Huffington Post.
I problemi all’udito: “Dopo l’acufene, che ho ancora, è arrivata l’ipoacusia. Mi sono accorto che dicevo sempre “scusa, non ho capito”. L’otorino mi ha spiegato che stavo perdendo l’udito”.
Lo stop con la musica: “Ho dovuto fermarmi. Fare musica non mi rendeva più felice. Mi sentivo perso”.
In quel momento, lo ha aiutato l’altra sua grande passione, il fumetto: “Mi ha salvato la vita per la terza volta. Ho studiato, ho scritto una sceneggiatura. All’inizio non doveva esserci un disco, poi mi è scappata la mano: è diventato il lavoro più complesso che abbia mai fatto”.
Ora convive con gli apparecchi acustici: “E’ il primo disco che voi sentirete meglio di me”. (…) “Chi non vede porta gli occhiali, chi non sente usa gli apparecchi. E’ la stessa cosa”.
Ora guarda avanti sereno: “Non voglio fare il giovanilista. Accetto l’età, perché il segreto della vita è pacificarsi con se stessi”.




