Mattarella: Grande soddisfazione vedere l’Italia al centro dello sport

Oggi è il giorno dell’apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Poco dopo mezzogiorno, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme a sua figlia Laura, ha inaugurato Casa Italia, quartier generale del Coni alla Triennale di Milano. Accanto a loro c’erano il ministro per lo Sport Andrea Abodi, il presidente del Coni Luciano Buonfiglio e il Segretario Generale Carlo Mornati. Presenti anche Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, e Giuseppe Sala, sindaco di Milano.
In sala hanno partecipato all’evento anche il numero uno di Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò, insieme all’a.d. Andrea Varnier, il presidente e a.d. di Sport e Salute Marco Mezzaroma e Diego Nepi Molineris, oltre ai presidenti di Inter e Milan Beppe Marotta e Paolo Scaroni, co-proprietari dello stadio di San Siro, e Alberto Tomba e Deborah Compagnoni, simboli dello sci italiano.
Queste le parole di Mattarella: “Siamo a poche ore dall’apertura dei Giochi, l’emozione va crescendo, l’attesa va crescendo: è un motivo di grande soddisfazione quello di vedere l’Italia al centro di una dimensione così importante della vita internazionale qual è quella dello Sport. Gli auguri vanno ai nostri atleti e alle nostre atlete e a tutti colori che li accompagnano, li sostengono, li sorreggono, che li hanno sostenuti nella preparazione, a loro va la riconoscenza e l’augurio più intenso di buona attività”.
Il Capo dello Stato ha proseguito: “Con il significato di fondo che le Olimpiadi raccolgono e che queste di Milano-Cortina ancor di più esprimono: quello di un benvenuto a tutti coloro che verranno, ai quasi tremila atleti, a coloro che li accompagnano, ai tecnici, ai dirigenti, agli allenatori, agli spettatori che verranno in grande quantità da ogni continente. Un benvenuto che esprime la vocazione italiana al dialogo, alla concordia e alla collaborazione“.




