Sport

Vittozzi riscrive la storia: primo oro olimpico del biathlon italiano

Lisa Vittozzi ha scritto la storia. In una giornata trionfale per l’Italia alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, in cui è arrivato il record di vittorie e medaglie, un bel contributo lo ha dato proprio la sappadina, che ha conquistato una splendida medaglia d’oro nell’inseguimento femminile di biathlon.

L’azzurra, nella bolgia di Anterselva, ha messo in atto una vera e propria masterclass di biathlon: la perfezione al tiro, con un poligono finale da antologia, combinata a velocità e passo solido sugli sci. Per la campionessa italiana si tratta del coronamento di una carriera eccezionale.

Storia riscritta, si diceva. Già, perché questo è il primo titolo olimpico della storia del biathlon italiano: per Vittozzi quindi si tratta di una firma indelebile negli almanacchi di uno sport che comincia a essere più conosciuto e seguito anche in Italia. Finora, infatti, nelle varie edizioni, erano arrivati solo 2 argenti e 6 bronzi.

Vittozzi ha completato così un palmarès clamoroso, diventando la prima biathleta italiana a vincere su ogni fronte a livello individuale, aggiungendo il titolo olimpico a quello mondiale (individuale a Nove Mesto 2024) e alla vittoria nella classifica generale di Coppa del Mondo (stagione 2023-24). L’ennesimo trionfo e l’ennesima rinascita di una grandissima atleta, che a ogni caduta ha saputo sempre trovare la forza per rialzarsi e tornare a trionfare.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio