Rental Family – Nelle Vite degli Altri al cinema dal 19 febbraio

Arriverà nelle sale italiane il 19 febbraio 2026, con distribuzione The Walt Disney Company Italia, Rental Family – Nelle Vite degli Altri, il nuovo film targato Searchlight Pictures diretto da HIKARI, già apprezzata per il suo sguardo intimo e contemporaneo sulle fragilità umane.
La trama
Ambientato nella Tokyo di oggi, il film racconta la storia di un attore americano in crisi, interpretato dal premio Oscar® Brendan Fraser, che accetta un impiego decisamente fuori dall’ordinario: lavorare per un’agenzia di “famiglie a noleggio”. In Giappone, infatti, esistono aziende che offrono attori pronti a interpretare genitori, partner, amici o colleghi su richiesta, per aiutare i clienti ad affrontare situazioni sociali complesse o momenti di solitudine.
Quello che inizia come un semplice lavoro su commissione si trasforma presto in qualcosa di più profondo. Immergendosi nelle vite dei suoi clienti, il protagonista inizia a costruire legami autentici che mettono in discussione il confine tra finzione e realtà. Le emozioni, pur nate all’interno di un “ruolo”, si rivelano sorprendentemente vere, costringendolo a interrogarsi sul senso morale della sua professione e, soprattutto, sul bisogno universale di appartenenza.
Il fenomeno da cui trae origine il film
Il fenomeno delle rental family è documentato in Giappone fin dagli anni Ottanta e oggi conta centinaia di aziende attive sul territorio. HIKARI, che firma regia e sceneggiatura insieme a Stephen Blahut, ha approfondito questo universo a partire dal 2018, scoprendo come dietro ogni contratto a ore si nasconda una ricerca sincera di connessione umana. “I ruoli possono sembrare finti, ma le emozioni sono vere”, è la riflessione che attraversa l’intero progetto.
Il Trailer del film
Accanto a Fraser, un cast internazionale che include Takehiro Hira, Mari Yamamoto, Shannon Mahina Gorman e l’iconico Akira Emoto contribuisce a dare corpo a una storia che unisce delicatezza, ironia e malinconia.
Rental Family – Nelle Vite degli Altri si presenta così come un racconto contemporaneo sul bisogno di essere visti, ascoltati e, semplicemente, accompagnati. Un film che parte da un’idea insolita per parlare di qualcosa di universale: la ricerca di un posto nel mondo.




