Cinema

Accorsi racconta: Quando il successo arriva, non sei pronto…

Stefano Accorsi continua essere uno dei volti più riconoscibili del cinema italiano. L’attore si è raccontato in un’intervista al Corriere della Sera, in cui ha parlato del suo rapporto con il successo, dagli inizi ai momenti più complicati. L’attore ha confessato che ci fu un momento in cui ha pensato di essere Dio: “Faccio un film e funziona, ne faccio due funzionano, tre, quattro e dico: vabbè, ma allora l’ingrediente segreto sono io. Ed è lì che ti sfracelli“. 

Il successo cambia la vita: “Da un momento all’altro, avevo i fan fuori casa, accendevo la tv e parlavano di un mio film. Un impatto non semplice da affrontare: “Era scioccante perché tu desideri che i film che fai vengano amati, ma quando ti succede, tante cose non le hai messe in conto. Mastroianni diceva una cosa divertentissima: ‘L’attore è uno che desidera avere successo e poi quando ce l’ha si mette degli occhiali da sole per non farsi riconoscere'”.

Da lì, in seguito, la decisione di andare a vivere a Parigi. Nella sua autobiografia ha svelato che lì, a letto di notte, piangeva: Le proposte dall’Italia erano calate, io lavoravo un po’ in Francia ma non era lo stesso, e mi chiedevo: “e se quel successo non tornasse mai più?”. Era angosciante. Nel frattempo, in Italia ho fatto film come Baciami Ancora e Saturno Contro, però tre o quattro in nove anni: pochi”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio