Videogiochi

Un nuovo Tomb Raider in dirittura d’arrivo?

L’attesa per un nuovo capitolo di Tomb Raider si arricchisce di nuove speculazioni e fa sognare gli appassionati. Un recente annuncio di lavoro pubblicato da Crystal Dynamics suggerisce che il prossimo capitolo della saga Tomb Raider potrebbe trovarsi nelle fasi finali di sviluppo. E’ vero che il gioco non è stato ancora annunciato ufficialmente, a dire il vero non ha nemmeno un titolo definitivo, ma è noto da tempo che il progetto sia in lavorazione.

Un franchise da 11 titoli

Tomb Raider, lo ricordiamo solo per i più distratti, è un franchise amatissimo, nato nel 1996, che conta già 11 capitoli principali e diversi spin-off. Purtroppo per trovare l’ultimo episodio della serie, Shadow of the Tomb Raider, bisogna tornare all’ormai lontanissimo 2018. Da allora, la celebre protagonista Lara Croft è apparsa esclusivamente in vari crossover, come personaggio giocabile in titoli come Dead by Daylight, Fortnite e altri ancora…ma, non nascondiamoci, non è la stessa cosa.

Offerta di lavoro per le verifiche finali?

Ora, l’offerta di lavoro per un Senior Level Designer pubblicata da Crystal Dynamics e segnalata da VideoGamer lascia sperare che il nuovo Tomb Raider possa essere arrivata alla fase conclusiva del suo sviluppo. L’azienda è alla ricerca di un esperto di Unreal Engine capace di guidare uno “strike team” (gruppo di sviluppatori altamente specializzati che solitamente intervengono nella fase finale per correggere bug o perfezionare alcune aree del gioco). Solitamente, ormai ci si aggrappa a tutto, è raro che questi team vengano impiegati più di un anno prima del rilascio ufficiale.

E’ vero che l’annuncio non cita esplicitamente Tomb Raider (sarebbe stato un autogol comunicativo incredibile), ma fa riferimento a un progetto in terza persona con “forte enfasi sul design di enigmi”, il che fa escludere Perfect Dark, altro gioco in sviluppo dalla Crystal Dynamics, in quanto sparatutto in prima persona.

Quando uscirà?

Tutto ciò premesso, è plausibile ipotizzare che il prossimo Tomb Raider possa uscire nel 2025 o al più tardi all’inizio del 2026. Tuttavia, i dettagli sono ancora pochi, per non dire nessuno. Non si conosce nemmeno l’ambientazione: una voce non confermata suggerisce un open-world ambientato in India, ma si tratta solo di un rumor.

Non resta che attendere un annuncio ufficiale. Alcuni ipotizzano che il nuovo Tomb Raider potrebbe essere presentato durante il Summer Game Fest 2025, ma ovviamente, al momento non ci sono conferme.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio