Alessandro Gassmann sta per tornare in tv con Un professore, serie molto amata dal pubblico di Rai 1. L’attore ne interpreta il protagonista, Dante Balestra, professore di filosofia dai metodi poco convenzionali. “Un professore che avrei voluto avere da ragazzo“, ha dichiarato in un’intervista a Diva e Donna.
Lui non è stato proprio uno studente modello: “A scuola non brillavo, ho trovato in lui una sorta di riscatto: uno studente “capra”, che oggi interpreta un amato professore di filosofia“. E infatti per interpretare questo ruolo ha dovuto studiare: “Ho dovuto riaprire i libri di filosofia del liceo e mi ha fatto bene, sono cresciuto anche io“.
A proposito del suo andamento scolastico, l’attore ha anche raccontato un simpatico aneddoto riguardo a suo padre, il grande Vittorio. Le sue parole: “A scuola andavo davvero male. Il mio voto più alto fu un 7- in educazione fisica, il più basso un 2- in latino. Una tragedia! Io, il figlio di Vittorio Gassman, che parlava correntemente latino e greco antico. Ricordo una vacanza in Grecia in cui mio padre pretendeva di parlare greco antico con i pescatori. Loro, ovviamente, lo mandarono a quel paese! Ma ecco, sono figlio di uno così”.




