del Toro sull’IA: Non mi interessa e mai mi interesserà

In una recente intervista durante la promozione del suo ultimo film Frankenstein, Guillermo del Toro ha parlato dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel cinema. Il regista messicano ha preso una posizione netta sul tema.
L’opinione sull’Intelligenza Artificiale: “L’Intelligenza Artificiale, in particolare l’Intelligenza Artificiale generativa, non mi interessa né mai mi interesserà. Ho 61 anni e spero di potermene disinteressare fino al giorno in cui tirerò le cuoia. L’altro giorno qualcuno mi ha scritto un’email in cui diceva: “Che ne pensa dell’intelligenza Artificiale?”. E io ho risposto: “Neanche morto!””.
Il parallelismo tra il personaggio di Victor Frankenstein e i tech bros: “L’arroganza di Victor (Frankenstein, ndr) somiglia a quella dei tech bros. E’ come se fosse diventato cieco, creando un qualcosa senza pensare alle conseguenze. Credo che dovremmo fermarci e riflettere sulla direzione in cui stiamo andando”.




