Serie TV

Sandokan: dal 1° dicembre 2025 il grande ritorno dell’eroe di Salgari su Rai1

Una serie evento internazionale firmata Lux Vide e Rai Fiction

Dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma, arriva finalmente su Rai1, dal 1° dicembre 2025, Sandokan, la serie evento internazionale prodotta da Lux Vide (gruppo Fremantle) in collaborazione con Rai Fiction.

Il progetto nasce da un’idea di Luca Bernabei ed è un nuovo, ambizioso adattamento della leggendaria saga di Emilio Salgari, ripensata per il pubblico contemporaneo. Lo sviluppo televisivo è firmato da Alessandro Sermoneta, Scott Rosenbaum e Davide Lantieri, mentre la regia è affidata a Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo. La distribuzione sarà globale grazie a Fremantle, mentre in Spagna arriverà con Mediterráneo Mediaset España Group.

Riprese tra Italia e luoghi esotici

La produzione ha alternato set negli studi Lux Vide, in particolare nel Teatro 7, a location spettacolari tra Reunion, Lazio, Toscana e Calabria. Proprio a Lamezia Terme è stata ricostruita la colonia inglese di Labuan, uno dei luoghi simbolo della leggenda di Sandokan, con il supporto della Calabria Film Commission.

Un mito che torna 50 anni dopo

Cinquant’anni dopo la storica serie Rai interpretata da Kabir Bedi, l’eroe nato dalla penna di Salgari torna a conquistare il pubblico. Sandokan riporta gli spettatori nel Borneo dell’Ottocento, tra giungle esotiche, mari infiniti, popolazioni in lotta per la libertà e potenze coloniali mosse da un’avidità feroce. Una storia epica, senza tempo, pronta a rivivere con un linguaggio moderno e un respiro internazionale.

Un cast internazionale

A guidare la nuova avventura un cast di grande richiamo:
Can Yaman, Alanah Bloor, Alessandro Preziosi, Ed Westwick, Madeleine Price e, tra gli altri, John Hannah.

Una produzione che ambisce a reinventare un classico amato, trasformandolo in una grande saga televisiva per il pubblico di oggi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio