Sport

Lollobrigida da sogno: compleanno, oro olimpico e dedica speciale

Il primo oro italiano alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è stato magico. Francesca Lollobrigida ha conquistato il titolo olimpico nei 3000 m di pattinaggio velocità. L’azzurra ha letteralmente sbriciolato il record olimpico, fermando il cronometro a 3’54”28 al termine dell’ottava batteria, in coppia con la canadese Maltais, arrivata terza). L’italiana ha migliorato di ben 2 secondi e 65 centesimi il precedente primato dell’olandese Schouten a Pechino 2022.

Lollobrigida aveva già vinto un argento e un bronzo nel 2022, ma questo oro, oltre a essere più prezioso, ha anche dei significati speciali. Questa, infatti, era stata finora una stagione difficilissima per lei, a causa di un virus che l’aveva davvero distrutta e debilitata: i risultati e la condizione sembravano non voler tornare, tanto da far balenare il pensiero del ritiro. Ma l’azzurra non ha mollato e si è presentata a questa Olimpiade con un obiettivo: vincere quel titolo olimpico che le mancava e dedicarlo a suo figlio Tommaso, nato a maggio 2023.

E infatti, dopo la vittoria, Lollobrigida è corsa dal suo bambino, tenuto da sua sorella Giulia, in un’immagine che ha già fatto il giro del mondo. Tutto questo, poi, nel giorno del suo 35esimo compleanno e davanti al pubblico di casa in tripudio. Una serata da sogno, certamente indimenticabile.

Dopo la vittoria, la campionessa olimpica ha detto: Non ho voluto scegliere tra il fare la mamma, dedicarmi alla famiglia, e tornare alle gare. E’ stata una scelta coraggiosa perché ho scelto di dedicarmi alla famiglia dopo le Olimpiadi, dopo aver vinto le mie prime due medaglie, però era il momento giusto. Ringrazio tutti, la mia famiglia, mio marito, la federazione, per avermi supportata e aver creduto in me”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio